Choose your language

login

News&Press

04 Nov 2014
WORKSHOP REGIONALE “INNOVAZIONE PER GLI EDIFICI STORICI E LE CITTA” / REGIONAL WORKSHOP "INNOVATION FOR HISTORICAL BUILDINGS AND CITIES"
Applicazione di tecnologie innovative per valorizzare il patrimonio culturale / Application of innovative technologies for giving value to Cultural Heritage

Nelle giornate del 22 e 23 ottobre 2014 si è tenuto a Venezia, presso la Cittadella dell’Edilizia di Marghera, il Workshop Regionale “Innovazione per gli edifici storici e le città”.

Il Workshop nasce con lo scopo di stabilire connessioni tra enti che a vario titolo si occupano di sostenere attività di R&S delle PMI nell’area, con un focus speciale sul recupero innovativo a livello edilizio ed energetico. L’area adriatica, infatti, è ricca di città di rilievo, i cui edifici storici hanno un ruolo essenziale per lo sviluppo culturale e socio-economico. Ciononostante diversi problemi mettono a repentaglio il loro valore: eccessiva urbanizzazione e densità abitativa; alto tasso di locali sfitti o inoccupati ai piani terra; alti costi di gestione e manutenzione; un turismo di massa non sempre rispettoso delle opere architettoniche.

Durante le due giornate di lavori si sono intervallati interventi di esponenti dal mondo dell’Università e della Ricerca, operatori del settore (restauratori, architetti, PMI ed industria, fornitori di materiali e tecnologie all’avanguardia), enti locali, investitori, decisori politici per discutere su possibili nuovi sviluppi nelle politiche e nella gestione economica. La creazione e il consolidamento di un nuovo “ecosistema adriatico” sull’Innovazione inizia da occasioni di incontro e scambio come questo.

Di seguito si rendono disponibili i materiali delle varie sessioni tecniche:

SESSIONE 1: Introduzione

SESSIONE 2: Approccio concettuale ed esempi

SESSIONE 3: Tecnologie intelligenti per antiche strutture: nuovi Ruoli, Funzioni ed Esempi

Casi di studio, presentazione di soluzioni innovative applicate, Testimonianze

SESSIONE 4:  Clusters , Opportunità e finanziamenti