Choose your language

login

News&Press

01 Jun 2016
POR FESR 2014-2020 Regione Veneto: PRIMI BANDI A SOSTEGNO DELLO SVILUPPO DELLE IMPRESE VENETE
Quasi 10 milioni di euro per ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione

Comunicato stampa N° 750 del 31/05/2016 (AVN) – Venezia, 31 maggio 2016

Sono stati approvati oggi i primi due bandi relativi al Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) per il periodo 2014 – 2020. Lo annuncia l’assessore regionale allo sviluppo economico, energia, ricerca e innovazione. “Mettiamo in campo un ulteriore concreto aiuto alle imprese venete – sottolinea l’assessore - che potranno contare su quasi 10 milioni di euro di finanziamenti a favore della ricerca, dello sviluppo tecnologico, dell’innovazione e della competitività dei sistemi produttivi”. Ed aggiunge: “ merito anche del lavoro svolto con rapidità dalle Strutture perché l’economia del Veneto non può e non deve aspettare”.

Un bando è dedicato al “Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin - off della ricerca”. Per queste finalità destina alle aziende venete, in collaborazione con il mondo accademico e della ricerca, 5 milioni di euro. L’obiettivo è quello di aumentare la competitività del sistema produttivo regionale attraverso lo sviluppo di nuova cultura imprenditoriale, in linea con gli obiettivi della Strategia di Specializzazione Intelligente per la Ricerca e l’Innovazione della Regione Veneto (RIS3 Veneto) e in coerenza con le finalità previste dal Piano Strategico Regionale per la Ricerca Scientifica e lo Sviluppo Tecnologico e l’Innovazione.

L’altro bando riguarda “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza” e mette a  disposizione del mondo produttivo veneto 4,5 milioni di euro, a sostegno di nuove iniziative imprenditoriali delle Piccole e Medie Imprese di recente o prossima costituzione, operanti nel settore manifatturiero, delle costruzioni, del commercio e dei servizi, supportandole nelle loro fasi di nascita e crescita. 

A breve saranno disponibili sul sito istituzionale tutte le informazioni di dettaglio sui Bandi approvati e sarà assicurata la massima diffusione sul territorio  delle modalità di presentazione dei progetti, garantendo in questa fase l’assistenza e il supporto alle imprese.